15 Giugno 2024
la storia
percorso: Home

la storia

Comitato Rionale "Santa Caterina"

Il Comitato Rionale “Santa Caterina” nacque alla fine degli anni 70 all'interno di un gruppo di amici tra cui Luciana Baroni, Laura Matteucci, Giuseppe Bandoni, Silvana Rossi, Franco Fanucchi, Clelia Fanucchi, Pellegrini Mauro e molti altri. L'idea era quella di organizzare attività per bambini nello spazio della Chiesa di Santa Caterina ma fin da subito, oltre alle attività per bambini venne voglia di fare teatro, carnevale, feste in generale per persone di ogni età a cui piaceva conoscersi e divertirsi. Il gruppo si allargò velocemente e questo richiese la necessità di creare un' associazione ufficiale.
Nel 1994 il Comitato Rionale “Santa Caterina” venne costituito con statuto in associazione di volontariato ONLUS. Lo scopo è sempre stato la Crescita umana personale e collettiva senza discriminazione di età, sesso, razza, condizione sociale e religione, la riscoperta dei valori umani e sociali, la riscoperta delle nostre tradizioni, cultura, usanze, costumi.
Quello che inizialmente era nato quasi per gioco aveva creato un gruppo di persone che si impegnavo per la realizzazione di questi scopi. Con gli anni le scelte delle nostre attività sono state indirizzate verso tutte le persone, con un occhio particolare alle stagioni della vita più critiche come l'adolescenza e la vecchiaia, cercando di sviluppare le relazioni umane, sociali, solidali degli anni del primo novecento che si sono perse con la frenesia della vita attuale.
Da qui sono nate la “FESTA DI PRIMAVERA” , LA COMPAGNIA TEATRALE “UN PRATO” , Il CORO DEI RAGAZZI “MAGIE DI NOTE”, La partecipazione al “CARNEVAL MARLIA”, la manifestazione “ RIUSAMI E SCAMBIAMI” e le numerose collaborazioni con gli altri gruppi di volontariato e con la Parrocchia.
Il 2023 ci vede impegnati in un nuovo progetto dal titolo " I TRE PASSI: RICONOSCO RITROVO RINASCO" che si occupa del riciclo creativo della salute e del benessere dell'individuo. Attualmente è rivolto a ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Nel corso degli anni le persone che hanno dato vita a tutto questo ci hanno lasciato e se ne sono aggiunte delle nuove ma sempre con lo stesso entusiasmo, impegno, creatività e voglia di portare avanti questi progetti.


Realizzazione siti web www.sitoper.it